Curriculum Professionale

Dall’Ottobre 2002 fino al giugno 2005 ho frequentato il corso professionale triennale di Operatore Shiatsu presso la scuola Shambala Shiatsu di Milano, accreditata alla federazione Italiana scuole di shiatsu.

Il docente del corso per tutti e tre gli anni è stato personalmente il Direttore Didattico Maestro Douglas Gattini, all’epoca Presidente della Federazione Italiana Shiatsu FIS.

Il percorso professionale ha trattato lo studio della medicina tradizionale cinese, dei meridiani della medicina tradizionale cinese, il metodo di trattamento sviluppato dal Maestro Giapponese Masunaga (mano madre - mano figlia, relazioni tra due parti) e alle zone Mù-Shù del corpo.

L’intervento di medici occidentali negli specifici corsi di anatomia previsti dal piano di studio, ha permesso l’approfondimento della conoscenza del corpo umano e dei suoi aspetti funzionali anche secondo la medicina allopatica.

A conclusione del percorso formativo, sono stata relatrice di una tesi sui benefici dello shiatsu nel trattamento di soggetti epilettici.

Come integrazione agli studi, ho partecipato negli anni a seminari teorico/pratici su:

- Shiatsu e interventi di primo soccorso - maggio 2003;

- Shiatsu e disarmonie del tratto gastro-intestinale - maggio 2004;

- Shiatsu e l’altra metà del cielo (Come riequilibrare le energie della donna attraverso lo shiatsu) - maggio 2005;

- Lo shiatsu e gli shen (aspetti psicologici dell’individuo) - maggio 2006;

- Shiatsu e Oncologia - maggio 2007

- MTC fra visibile e invisibile: anime, emozioni, energie sottili - gennaio 2009

-  Meridiani Meravigliosi: Chong Ma - giugno 2010

Nell'anno 2009 ho partecipato al Convegno annuale della Federazione Italiana Shiatsu a Roma “Shiatsu oggi” XXI Convegno Nazionale – (Castelfusano/Roma, 29 aprile/3 maggio 2009) con tantissimi RELATORI STRANIERI Onoda (Giappone) Endo Ryokyu (Giappone) Akinobu Kishi (Giappone) Sasaki Pauline (Giappone) Binz Françoise (Francia) Coper Franz (Belgio) Itin Peter (Svizzera) Cimino Gabriel (Francia) Noser Zita (Svizzera) Rappenecker Wilfried (Germania) Andrews Cliff (inghilterra) Tripp Edward (Austria)

Nell'anno 2010 ho seguito per un anno il corsi sui meridiani straordinari tenuto a Bergamo presso la scuola Hoshado dal Maestro Franco Pasi

 

Parallelamente a tutto questo percorso dal 1998 ho iniziato a praticare Tai Chi Chuan stile Yang con il Maestro Massimo Frosi presso la scuola Aretè a Vimodrone (Mi). La scuola attualmente ha cambiato nome in Shen Zen. Il Tai Chi Chuan mi ha affiancato in tutto questo percorso permettendomi di imparare ad ascoltare il mio corpo, padroneggiare i movimenti, l'equilibrio, il respiro, la profondità della "lentezza". Questo atteggiamento all'ascolto corporeo mi è fondamentale nei trattamenti perché mi ha allenato da subito a sentire con le mani il movimento del corpo delle persone che massaggio e a regolare l'intensità delle mie pressioni. 

Dal novembre 2019 a luglio 2022 ho studiato presso l'accademia Elitropia a different standard i seguenti trattamenti:
- massaggio rilassante
- massaggio miofasciale
- osteomassaggio e blt
- ascolto craniosacrale
- trattamento ayurvedico tridoshico
- massaggio californiano
- shiatsu con meridiani tendinomuscolari e ripresa della medicina tradizionale cinese (effettuato sul lettino)
il tutto insieme alle importanti lezioni di anatomia umana.